Diagnosi precoce e gestione del percorso diagnostico terapeutico del melanoma
● Razionale
● Modalità di iscrizione
● ECM
● Faculty
● Programma
RAZIONALE
L’autosorveglianza delle lesioni pigmentate della cute per l’identificazione del melanoma precoce o “sottile” è tra i pochi modelli di diagnosi precoce raccomandati dal Codice Europeo contro il Cancro, che è stato sottoscritto dai Paesi Membri dell’Unione. In questa strategia, i medici, in particolare Medici di Medicina Generale (MMG) ma anche i Pediatri di base hanno un ruolo critico. Essendo la naturale “cerniera” tra i pazienti e le strutture di riferimento specialistico, essi devono saper individuare le lesioni cutanee che presentano aspetti clinico-morfologici compatibili con un melanoma in fase precoce.
Questa iniziativa mira alla formazione del medico nella prevenzione primaria e secondaria del melanoma cutaneo e sarà uno strumento didattico omogeneo e standardizzato per aumentare la consapevolezza dei medici ed in particolare MMG e pediatri non solo sulla diagnosi precoce ma anche sulla gestione del percorso diagnostico terapeutico del melanoma.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Identificazione dei gruppi a rischio
- Pattern di esposizione solare
- Fotoprotezione
- Diagnosi precoce con l’uso delle Clinical Prediction Rule tradizionali come l’ABCDE o più recenti come il segno del “Brutto Anatroccolo” e l’EFG (Elevation, Firm, Growth).
- Terapia Chirurgica e Medica
- Casi clinici interattivi di pratica clinica essenziale sull’intero percorso diagnostico e terapeutico del paziente nei vari spettri di progressione del melanoma con i relativi snodi decisionali.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizione gratuita sulla piattaforma www.scientificorganizingservice.com
ECM
FAD ASINCRONA (dal 19 febbraio al 20 dicembre 2024)
Programma di formazione a distanza accreditato presso la CNFC (1080-407453)
CREDITI FORMATIVI n. 8
FIGURE ACCREDITATE
- Biologo
- Medico chirurgo per le discipline di: chirurgia generale, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia plastica e ricostruttiva, dermatologia e venereologia, ginecologia e ostetricia, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, oftalmologia, oncologia, otorinolaringoiatria, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta)
- Odontoiatra
FACULTY
Responsabile Scientifico & Presidente IMI Ignazio Stanganelli, Parma, Meldola (FC) Corrado Caracò, Napoli Vincenzo De Giorgi, Firenze Francesco de Rosa, Meldola (FC) Alessio Fabozzi, Padova Stefano Falcinelli, Ravenna Paolo Fava, Torino Paola Ghiorzo, Genova Mario Mandalà, Perugia Riccardo Marconcini, Pisa Elena Marra, Torino |
Daniela Massi, Firenze
Cesare Massone, Genova Matelda Medri, Meldola (FC) Marco Palla, Napoli Roberto Patuzzo, Milano Maria Antonietta Pizzichetta, Aviano (PN), Trieste Pietro Quaglino, Torino Simone Ribero, Torino Stefania Stucci, Bari Enrica Tanda, Genova |
PROGRAMMA
Clicca qui per visualizzare il programma in PDF