FAD asincrona

Diagnosi precoce e gestione del percorso diagnostico terapeutico del melanoma

Razionale
Modalità di iscrizione
ECM
Faculty
Programma

RAZIONALE

MelaMEd (Melanoma Multimedia Education) è un progetto IMI mirato alla costruzione di un vero e proprio network tra i team multidisciplinari melanoma presenti sul territorio nazionale e la rete territoriale degli operatori sanitari.

Come è noto l’autosorveglianza delle lesioni pigmentate della cute per l’identificazione del melanoma precoce o “sottile” è tra i pochi modelli di diagnosi precoce raccomandati dal Codice Europeo contro il Cancro. In questa strategia tutti i medici, in particolare i Medici di Medicina Generale (MMG) hanno un ruolo critico.

Il progetto MelaMEd è una iniziativa a carattere nazionale per la formazione del medico nella prevenzione primaria e secondaria del melanoma cutaneo, attraverso l’utilizzo dei seguenti strumenti:

PIATTAFORMA MULTIMEDIALE
La piattaforma IMI MelaMEd www.imi-melamed.it rappresenta una sorta di atlante multimediale di rapido accesso e facilmente consultabile. Troverete i capitoli fondamentali della patologia melanocitaria, i sistemi di classificazione utilizzati in pratica clinica [VIII edizione, AJCC] e gli aggiornamenti secondo le linee guida accreditate dall’Istituto Superiore di Sanità.

FAD ASINCRONA
La peculiarità e l’innovazione della FAD è basata sull’integrazione tra le video-relazioni e la piattaforma www.imi-melamed.it.
Questa interazione favorisce principalmente l’acquisizione dei parametri iconografici della diagnosi precoce del melanoma e dei suoi simulatori benigni e maligni e l’approfondimento dell’intero percorso diagnosticoterapeutico.

INFOGRAFICA
Dépliant scaricabile con le indicazioni dei centri IMI a cui possono rivolgersi i MMG e tutti gli operatori sanitari
del territorio di riferimento.

PROGETTO PILOTA DI TELEMEDICINA
Il progetto MelaMEd è parte integrante del progetto pilota realizzato con le Direzioni Generali dell’Azienda USL di Modena e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, volto al miglioramento del percorso diagnostico delle lesioni cutanee e del melanoma, in coerenza con il Piano Oncologico Nazionale 2023–2027, con gli indirizzi nazionali sulla telemedicina e con il progetto regionale di formazione e teleconsulto ELTEL (ELearning and TELemedicine), presentato alla Regione Emilia-Romagna.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Iscrizione gratuita sulla piattaforma fad.planning.it

ECM

FAD ASINCRONA (dal 26 gennaio 2026 al 31 dicembre 2026)

Programma di formazione a distanza accreditato presso la CNFC (38-473929)

CREDITI FORMATIVI n. 8

FIGURE ACCREDITATE

  • Biologo
  • Medico chirurgo per le discipline di: Anatomia Patologica; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-facciale; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Dermatologia e Venereologia; Genetica Medica; Ginecologia e Ostetricia; Medicina Generale (medici di famiglia); Medicina Interna; Oftalmologia; Oncologia; Otorinolaringoiatria; Pediatria
  • Odontoiatra

FACULTY

Responsabile Scientifico
Ignazio Stanganelli, Parma, Meldola (FC)

Corrado Caracò, Napoli

Stefano Falcinelli, Ravenna

Mario Mandalà, Perugia

Cesare Massone, Genova

Pietro Quaglino, Torino

Vincenzo De Giorgi, Firenze

Paola Ghiorzo, Genova

Daniela Massi, Firenze

Roberto Patuzzo, Milano

Simone Ribero, Torino

 
FACULTY CASISTICA CLINICA

Francesco De Rosa, Meldola (FC)

Alessio Fabozzi, Padova

Paolo Fava, Torino

Paola Ghiorzo, Genova

Riccardo Marconcini, Pisa

Elena Marra, Torino

Matelda Medri, Meldola (FC)

Marco Palla, Napoli

Maria Antonietta Pizzichetta, Trieste, Aviano (PN)

Pietro Quaglino, Torino

Stefania Stucci, Bari

Enrica Teresa Tanda, Genova

Marco Tucci, Bari

PROGRAMMA

Clicca qui per visualizzare il programma in PDF