Diagnosi precoce e gestione del percorso diagnostico terapeutico del melanoma
● Razionale
● Modalità di iscrizione
● ECM
● Faculty
● Programma
RAZIONALE
MelaMEd (Melanoma Multimedia Education) è un progetto IMI mirato alla costruzione di un vero e proprio network tra i team multidisciplinari melanoma presenti sul territorio nazionale e la rete territoriale degli operatori sanitari.
Come è noto l’autosorveglianza delle lesioni pigmentate della cute per l’identificazione del melanoma precoce o “sottile” è tra i pochi modelli di diagnosi precoce raccomandati dal Codice Europeo contro il Cancro. In questa strategia tutti i medici, in particolare i Medici di Medicina Generale (MMG) hanno un ruolo critico.
Il progetto MelaMEd è una iniziativa a carattere nazionale per la formazione del medico nella prevenzione primaria e secondaria del melanoma cutaneo, attraverso l’utilizzo dei seguenti strumenti:
PIATTAFORMA MULTIMEDIALE
La piattaforma IMI MelaMEd www.imi-melamed.it rappresenta una sorta di atlante multimediale di rapido accesso e facilmente consultabile. Troverete i capitoli fondamentali della patologia melanocitaria, i sistemi di classificazione utilizzati in pratica clinica [VIII edizione, AJCC] e gli aggiornamenti secondo le linee guida accreditate dall’Istituto Superiore di Sanità.
FAD ASINCRONA
La peculiarità e l’innovazione della FAD è basata sull’integrazione tra le video-relazioni e la piattaforma www.imi-melamed.it.
Questa interazione favorisce principalmente l’acquisizione dei parametri iconografici della diagnosi precoce del melanoma e dei suoi simulatori benigni e maligni e l’approfondimento dell’intero percorso diagnosticoterapeutico.
INFOGRAFICA
Dépliant scaricabile con le indicazioni dei centri IMI a cui possono rivolgersi i MMG e tutti gli operatori sanitari
del territorio di riferimento.
PROGETTO PILOTA DI TELEMEDICINA
Il progetto MelaMEd è parte integrante del progetto pilota realizzato con le Direzioni Generali dell’Azienda USL di Modena e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, volto al miglioramento del percorso diagnostico delle lesioni cutanee e del melanoma, in coerenza con il Piano Oncologico Nazionale 2023–2027, con gli indirizzi nazionali sulla telemedicina e con il progetto regionale di formazione e teleconsulto ELTEL (ELearning and TELemedicine), presentato alla Regione Emilia-Romagna.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizione gratuita sulla piattaforma fad.planning.it
ECM
FAD ASINCRONA (dal 26 gennaio 2026 al 31 dicembre 2026)
Programma di formazione a distanza accreditato presso la CNFC (38-473929)
CREDITI FORMATIVI n. 8
FIGURE ACCREDITATE
- Biologo
- Medico chirurgo per le discipline di: Anatomia Patologica; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-facciale; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Dermatologia e Venereologia; Genetica Medica; Ginecologia e Ostetricia; Medicina Generale (medici di famiglia); Medicina Interna; Oftalmologia; Oncologia; Otorinolaringoiatria; Pediatria
- Odontoiatra
FACULTY
Responsabile Scientifico
Ignazio Stanganelli, Parma, Meldola (FC)
|
Corrado Caracò, Napoli
Stefano Falcinelli, Ravenna Mario Mandalà, Perugia Cesare Massone, Genova Pietro Quaglino, Torino |
Vincenzo De Giorgi, Firenze
Paola Ghiorzo, Genova Daniela Massi, Firenze Roberto Patuzzo, Milano Simone Ribero, Torino |
FACULTY CASISTICA CLINICA
|
Francesco De Rosa, Meldola (FC)
Alessio Fabozzi, Padova Paolo Fava, Torino Paola Ghiorzo, Genova Riccardo Marconcini, Pisa Elena Marra, Torino Matelda Medri, Meldola (FC) |
Marco Palla, Napoli
Maria Antonietta Pizzichetta, Trieste, Aviano (PN) Pietro Quaglino, Torino Stefania Stucci, Bari Enrica Teresa Tanda, Genova Marco Tucci, Bari |
PROGRAMMA
Clicca qui per visualizzare il programma in PDF




